Dal 5 al 9 giugno 2024, una trentina di partecipanti hanno preso parte a questa gita per scoprire o riscoprire le bellezze di questo magnifico angolo del nostro paese. L’hotel Dakota 4**** di Meiringen è stato scelto come residenza base dalla quale ogni giorno sono partite le varie escursioni.
Il primo giorno ha visto quale protagonista l’accogliente cittadina di Thun con una visita guidata dell’i interessante centro storico. Il ritorno è avvenuto in battello da Thun per raggiungere Interlaken dove il nostro bus ci ha atteso per riportarci in albergo.
Il secondo giorno ha visto, quale protagonista, il Blausee splendido laghetto alpino popolato da una miriade di trote. Dopo il pranzo nel ristorante che sovrasta lo specchio d’acqua, vi è stato il ritorno a Meiringen. Non si può rimanere in questa località senza visitare i luoghi che hanno ispirato lo scrittore Conan Doyle autore di molti romanzi con protagonista Sherlock Holmes che ha trascorso diverso tempo nella regione di Meiringen. I partecipanti hanno quindi preso la funicolare e sono saliti per ammirare la cascata di Reichenbach alta 120m. Non lontano dalla stazione a monte, da tre terrazze panoramiche si può godere di una vista mozzafiato sulla cascata e sulla Haslital. Questo posto è la mecca dei fan di Sherlock Holmes. È qui che il famoso detective affronta l’acerrimo nemico Professor Moriarty: l’acceso tafferuglio termina poi con una caduta. Proprio in questa cascata…
Il terzo giorno ha avuto come protagonista la località di Grindelwald punto di partenza per le risalite al First e alla Scheidegg.
L’ultimo giorno era previsto il pranzo al passo del Grimsel per poi raggiungere il Ticino attraverso il passo della Novena. Purtroppo, a causa della quantità di neve ancora presente sui passi, ha impedito la loro apertura e si è quindi optato per il ritorno via il Brünig con pranzo a Sarnen non prima di aver ammirato le maestose e turbolenti gole dell’Aare.
Bilancio della gita: soddisfazione da parte di tutti i partecipanti per aver scoperto o riscoperto un angolo suggestivo della nostra Svizzera.