Newsletter n. 4 -  Giugno 2022

 

Buongiorno  reader

questa breve Newsletter riferisce su due avvenimenti che hanno interessato un buon numero di nostre/i associate/i vale a dire il soggiorno ad Abano Terme e la gita alla scoperta delle Marche e dell’Umbria. I brevi resoconti sono completati da un certo numero di fotografie.

 

Abano Terme

 Dal 22 al 28 maggio scorso una quarantina di socie e soci hanno preso parte  alla trasferta di Abano . Oltre alle attività terapeutiche che si svolgono in una località termale, i partecipanti hanno potuto approfittare della vicinanza a Venezia per visitarla, durante una giornata, scoprendo degli angoli di una bellezza unica. L’escursione prevedeva la visita dell’antico Ghetto ebraico, il ponte di Rialto, il Canal Grande, il ponte dei Sospiri e la famosa piazza San Marco con la visita dell’omonima Basilica.

Al termine del soggiorno, sulla via del ritorno,  l’allegra comitiva ha potuto gustare un ottimo pranzo al ristorante  Al Frassino nelle vicinanze di Peschiera sul Garda.

 

 >>> galleria fotografica

 

Marche e Umbria

Dal 12 al 18 giugno ha avuto luogo la gita nelle Marche e Umbria dai contenuti ricchi di storia e di cultura. Una quarantina erano i partecipanti che hanno raggiunto l’albergo Rossini 4* a Pesaro, località di partenza per le varie escursioni.  Gubbio è stata la prima destinazione in cui si sono ammirate la Chiesa di S. Francesco, la Cattedrale in Piazza Grande ed il centro storico di incomparabile bellezza. Città di Castello ha pure fatto l’oggetto di una visita.

Il secondo giorno l’attenzione si è rivolta alla ricchezza culturale e storica di Urbino con al centro il palazzo Ducale oltre alla nota Cattedrale di San Crescentino e la magnifica Piazza della Repubblica.  

Si è poi proseguito verso Cardara con la visita del piccolo borgo medioevale e la sua Rocca.

Una meta di sicuro interesse è stata la visita delle grotte di Frasassi mentre interessante è stata la visita del museo della Carta a Fabriano.

Il clou della trasferta in terra Umbra è poi stato l’incontro con gli splendori che si trovano ad Assisi in particolare le grandi Basiliche Inferiore e Superiore.

I partecipanti si sono detti soddisfatti di questa trasferta ed hanno espresso il loro gradimento a Lorenzo vero artefice di tutte le trasferte.

 >>> galleria fotografica

---

Per concludere rendo noto che fra un paio di settimane verrà spedita, per posta, l’informazione sugli appuntamenti che ci aspettano nel corso della seconda metà dell’anno.

Per il momenti buona visione di questa newsletter e a presto

 

Cordiali saluti

Leonardo Agustoni, redattore del sito

---
---