Il 16 aprile 2024 si è tenuta presso l’albergo Unione di Bellinzona, l’annuale assemblea della nostra associazione e più precisamente l’assemblea del centenario.

Alla presenza di una ottantina di partecipanti, il presidente Leonardo Agustoni si è compiaciuto della grande partecipazione alle varie attività tributando un caloroso ringraziamento a Lorenzo Lardi che, malgrado i suoi problemi di salute, ha sempre operato con la massima efficacia ed ha auspicato  che lo possa fare ancora per diversi anni. Nota dolente è il calo delle associate e degli associati che nel corso degli ultimi 17 anni sono diminuiti di oltre 100 unità. La causa di questa situazione è da ricercare nella legge sulla protezione dei dati personali che impedisce alle aziende e amministrazioni federali di comunicarci i nominativi delle persone neopensionate. Questo fatto non ci permette di contattarli per convincerli ad aderire alla nostra associazione.

Lorenzo ha poi fatto un breve bilancio delle gite svolte nel corso del 2023 per poi passare la parola al cassiere Mauro Diviani che ha presentato i conti dell’anno scorso che presentano una maggior uscita di fr. 226.53. Eliane Martinenghi, a nome dei revisori, ha poi confermato l’esattezza dei conti.

Ha poi preso la parola Renato Ramazzina nostro  delegato nel Consiglio degli Anziani mettendo l’accento sul fatto che ora, durante i lavori del consiglio, vi è la presenza di  un giovane studente del liceo di Mendrisio con lo scopo di migliorare la comprensione intergenerazionale.

Franco Panzeri è poi stato nominato quale supplente revisore. Dopo diversi interventi alla trattanda “eventuali” il presidente ha dato appuntamento all’8 di aprile 2025 per la prossima assemblea che si terrà nel Sottoceneri in località da designare.

Il tutto si è poi concluso con l’aperitivo ed un apprezzato pranzo.