Corsi di perfezionamento alla guida del TCS

La nostra associazione in collaborazione con il TCS, si è fatta promotrice di alcuni corsi di perfezionamento alla guida di due tipi. Il primo, dal titolo Corso 3a età, prevedeva, tra gli altri temi, l’aggiornamento sulle nuove norme, il comportamento del conducente in situazioni pericolose, le  forze fisiche che interagiscono sull’automobile, la tecnica di frenata con o senza ABS e il guidare all’imbrunire e con il cattivo tempo (fondo bagnato e sdrucciolevole). Purtroppo il numero di  partecipanti che si erano annunciati per i due corsi del 16 marzo e del 4 maggio, era insufficiente causando così l’annullamento.

Il secondo tipo di corso era denominato Corso Generazione 70+. Il 27 aprile ha avuto luogo il corso con un’ottima partecipazione permettendo così di approfondire delle tematiche molte importanti. Il corso della durata di una giornata al Centro TCS di Rivera, era suddiviso  in 3 parti: la prima parte si è concentra sull’aggiornamento della teoria della circolazione stradale con un maestro conducente TCS, la seconda, con la partecipazione di un’avvocata, ha trattato gli aspetti giuridici e assicurativi nell’ambito della circolazione stradale   e la terza ed ultima parte, con un medico geriatra, il quale ha approfondito i temi legati all’età, alle malattie e all’uso di medicamenti alla guida. Incluso nel corso, un buono per un’uscita con un maestro conducente come pure il pranzo in comune in un ristorante nelle immediate vicinanze. Al termine i partecipanti si sono detti lieti di aver partecipato al corso visto che si sono apprese delle nozioni che ai più erano sconosciute.

Per quel che riguarda i Corsi 3a età, ambedue annullati, TCS ci informa che il 22 maggio avrà luogo un nuovo corso in cui ci sono ancora alcuni posti liberi. Gli/le interessati/e sono pregati/e di annunciarsi il più presto possibile al seguente indirizzo mail:  agustonil@bluewin.ch.

Per concludere vi informo che l’anno prossimo si terranno di nuovo i corsi con la speranza di suscitare un maggior interesse.

Leonardo Agustoni, redattore del sito