Il 18 aprile scorso si è tenuta la tradizionale assemblea generale. Il magnifico Centro Cadro Panoramica di Cadro ha accolto l’ottantina di partecipanti che hanno accettato l’invito ad assistere alle varie trattande in programma.
Dopo il caffè di benvenuto, il presidente Leonardo Agustoni ha salutato i partecipanti , in particolare coloro che per la prima volta vi hanno preso parte, il tutto nella bella sala conferenze del centro, coscienti che finalmente si sono ritrovati i presupposti per gioire in tutta libertà dopo gli anni bui della pandemia.
Diversi sono stati i temi che hanno suscitato grande interesse tra i partecipanti. Il resoconto dell’attività 2022, che è stato particolarmente ricco di avvenimenti, ha permesso si testimoniare che la nostra associazione, in vista dei 100 anni di esistenza, non da segni di anzianità ma è pronta ad affrontare con entusiasmo gli anni a venire.
Dopo le diverse relazioni e la presentazione dei conti, i convenuti hanno fatto conoscenza del nuovo logo che vuol essere un segno distintivo dei 100 anni che l’anno prossimo la PFTM festeggerà. Il presidente ha ribadito che essere pensionate e pensionati, essere anziane e anziani non vuol dire adagiarsi ed aspettare che gli eventi si succedano automaticamente. Essere anziani vuol dire anche voler acquisire delle nuove capacità come, ad esempio, essere a disposizione della società in diverse forme. L’anziano al giorno d’oggi è pronto a recepire delle capacità che fino a poco tempo fa erano impensabili. Si pensi solo alle opportunità tecnologiche che sono a disposizione. Il pensionato e l’anziano è una entità che cerca di essere moderno, alla ricerca di stimoli che lo possa rendere partecipe all’evoluzione di una mentalità che cambia costantemente. Anche la nostra associazione cerca di stare al passo con i tempi moderni. Ed il logo che viene sottoposto all’approvazione dei partecipanti, raffigura in modo astratto le persone che compongono l’associazione. Ogni elemento grafico ha un colore che rappresenta i due territori di pertinenza dell’associazione. Il logo vuole comunicare l’aggregazione di persone differenti in un unico luogo d’incontro. Dopo una breve discussione, il nuovo logo viene adottato all’unanimità salvo un voto contrario.
Il punto più importante all’ordine del giorno è la nomina di un nuovo cassiere. Purtroppo il nostro amato a valoroso cassiere Dario Fovini non ce l’ha fa. Nella sua malattia ci sono stati dei miglioramenti e fino all’ultimo il comitato ha sperato nella possibilità di un recupero che gli permettesse di continuare nella carica per la quale alcuni anni or sono fu nominato. Dopo alcune parole, dalle quali sono emersi sentimenti che testimoniano il rincrescimento per la situazione venutasi a creare, il presidenti consegna a Dario un piccolo omaggio in ricordo di tutto quanto ha fatto per il bene della nostra associazione. GRAZIE DARIO !
Il posto di cassiere viene quindi occupato dal collega Mauro Diviani al quale vanno i migliori auguri di un ottimo lavoro.
Per quel che riguarda la compagine dei revisori, Silvano Degiovannini uscente viene ringraziato per la sua attività. Rimangono come revisori titolare Eliane Martinenghi e Fausto Govi mentre Tito Pfund viene nominato revisore supplente.
Al termine dei lavori assembleari, il presidente dà appuntamento per l’anno prossimo e più precisamente il 16 aprile per l’assemblea e il 19 settembre data in cui si festeggeranno i 100 anni di esistenza della gloriosa Società Pensionati Federali Ticino e Moesano.
Ha fatto seguito l’aperitivo ed un ottimo pranzo.