Consiglio degli anziani2018-01-21T15:15:31+00:00

Il Consiglio degli anziani del Cantone Ticino è un organismo che vuole promuovere una politica a favore delle persone anziane e, in generale, difendere gli interessi della popolazione anziana del Cantone. Il Consiglio di Stato riconosce al Consiglio degli anziani funzione consultiva in materia di politica degli anziani, secondo quanto stabilito dall’art. 15a cpv 2 della Legge concernente il promovimento, il coordinamento e il sussidiamento delle attività sociali a favore delle persone anziane (Legge anziani).  Il Consiglio si è costituito nel 2004 sotto forma di associazione ai sensi degli art.60ss del Codice civile svizzero e riunisce enti o organizzazioni rappresentativi delle persone anziane a livello cantonale, regionale o comunale. L’Associazione non ha scopo di lucro, è apartitica e aconfessionale.

Ampie informazioni le trovate sul sito http://www.consiglioanziani.ch/

Dal 18 giugno 2008 la nostra Società ne fa parte  e dalla primavera 2016 è rappresentata dal nostro collega Renato Ramazzina ex presidente PFTM (dal 2007 al 2016). Grazie al numero di Socie e Soci, abbiamo diritto a 4 delegati all’Assemblea annuale del Consiglio Anziani. Attualmente i delegati della Società PFTM sono 4 e più precisamente: Fiorenzo Falconi, Paolo Germann, Renato Rizzi e lo stesso Ramazzinache vi presentiamo brevemente.

Renato Ramazzina nasce il 23.12.1940 ad Avegno dove frequenta le scuole d’ obbligo.
Dopo la Scuole Arti e Mestieri di Bellinzona si trasferisce a Baden.
Alle dipendenze della BBC, si specializza in radiocomunicazioni frequentando il Technikum serale di Zurigo.
Dopo parecchi impieghi all’estero e la scuola ufficiali,  nel 1972 torna in Ticino alle dipendenze delle PTT dove  si occupa degli impianti di radiotrasmissione del Ticino e del Grigioni Italiano. Sposato, padre di due figli abita a Bellinzona.  Dopo il pensionamento con la collaborazione di colleghi di lavoro, nel 2001 inizia ad occuparsi del Museo della Radio che dirige tuttora.
Per qualsiasi questione che potesse interessare il Consiglio Anziani, rivolgersi direttamente a lui. renato.ramazzina@bluewin.ch

Consiglio degli anziani del Cantone Ticino

Piazza Nosetto 4

6500 Bellinzona

Tel 091 857 09 01

Fax 091 857 35 01

info@consiglioanziani.ch