Nel corso dell’assemblea del 17 aprile scorso della nostra associazione, il collega Renato Ramazzina, nostro rappresentante nel Consiglio Anziani, ha informato i partecipanti su uno studio in corso da parte della Facoltà di scienze biomediche dell’USI con lo scopo di conoscere l’impatto della malattia di Alzheimer e di altre forme di demenza in Ticino. Ha pure messo in evidenza il fatto che per realizzare questo studio necessita la partecipazione di un certo numero di persone.

  • Chi può partecipare allo studio:
    tutte le persone di età superiore ai 64 anni indipendentemente dal fatto che abbiano problemi di memoria o di salute in generale.
  • Dove avviene questo test:
    il test avviene al domicilio e viene svolto da una persona dell’USI
  • Cosa viene chiesto a chi partecipa:
    di rispondere a delle domande e di sottoporsi a dei semplici tests di memoria, attenzione, linguaggio e ragionamento. Di consentire che un famigliare (o uno stretto conoscente) risponda a delle domande sullo stato di salute del partecipante allo studio.
  • Garanzie per chi partecipa
    –> Libera scelta: la partecipazione è volontaria e ci si può ritirare in qualsiasi momento.

    –> Anonimato: tutti i dati sono raccolti e trattati in forma codificata e protetta ed utilizzati esclusivamente per finalità scientifiche e  di ricerca.

Per eventuali ulteriori informazioni, gli interessati sono pregati di rivolgersi al collega Renato Ramazzina 091 825 45 43.

Per le iscrizioni gli interessati possono annunciarsi presso i seguenti indirizzi mail:

renato.ramazzina@bluewin.ch

agustonil@bluewin.ch

Il risultato di questo studio servirà poi a prevedere in futuro per il Ticino le misure da prendere in particolare per quel che riguarda il sostegno a coloro che sono colpiti da questa malattia che, per il momento, non può essere curata con dei farmaci.
Ed è quindi importante garantire agli ammalati la migliore rete di aiuti per alleviare gli effetti devastanti di questa malattia.

Un appello quindi: partecipate in massa!

Link al sito USI: https://www.usi.ch/it/feeds/9665