Dal 21 al 24 giugno scorso, una cinquantina di associati ha raccolto l’invito del comitato e si è recato, con un bus di Autopostale con l’esperta guida di Renato, in Tirolo e Baviera.

Partendo da Balerna, con fermate a Lugano e a Bellinzona, i partecipanti sono giunti ad Innsbruck, capitale del Tirolo, dove hanno incontrato la  guida che ha permesso di scoprire gli angoli più suggestivi di questa località.

A coronamento di questa prima giornata, l’allegra comitiva è giunta a Seefeld e più precisamente all’albergo Kaltschmid****. I partecipanti hanno subito potuto apprezzare le peculiarità di questo albergo:  camere spaziose, locali comuni ampi e tutti rivestiti di legno pregiato, ottimo cibo ed ambiente rilassante.

Il giorno seguente era prevista la visita di Monaco di Baviera. Lungo la strada è stata effettuata una sosta nella famosa stazione sciistica di Gramisch-Partenkirchen . Nel capoluogo bavarese si è visitato il centro storico con l’imponente Maximilianeum e la Königsplatz. Nella zona pedonale si sono ammirate la Residenza Ducale e la cattedrale Frauenkirche.

Sabato 23 giugno è stato riservato alla visita del castello di Hohenschwangau. Originalmente questo castello   era una fortezza medievale, già nominata nel XII secolo; con il passare dei secoli, cambiò più volte proprietario fino all’abbandono ed alla rovina.

Nel 1829 Massimiliano II, padre di Ludwig II lo riscoprì, ne acquistò la proprietà e lo fece restaurare; grazie a lui, il maniero fu trasformato in un palazzo divenendo un luogo oggi molto frequentato da turisti.

Domenica 24 giugno l’allegra comitiva è rientrata in Ticino con una sosta per il pranzo a Bregenz capoluogo del Voralberg. Bregenz è famosa per il  Bregenzer Festspiele, un festival musicale estivo, la cui principale attrazione è il palco galleggiante dove un’opera diversa viene rappresentata ogni due anni.

I quattro giorni nel Tirolo e in Baviera si sono così conclusi nel migliore dei modi e, a detta dei partecipanti, con piena soddisfazione da parte di tutti.

Un particolare ringraziamento viene rivolto a Lorenzo per l’impeccabile organizzazione.

Leonardo Agustoni, redattore del sito

>>> Vai alla Galleria Fotografica >>>