Domenica 20 maggio, con un comodo torpedone di Autopostale, una cinquantina di associati è partita da Bellinzona, con tappa a Lugano e a Balerna, in direzione di Venezia.

La nave Costa Deliziosa ha ospitato i partecipanti durante otto giorni permettendo di visitare magnifici paesaggi e luoghi di cultura di grande valore.

La prima tappa è stata Bari. Con un bus vi è stata la trasferta ad Alberobello per ammirare i famosi trulli. Una competente guida ha permesso di scoprire degli angoli di assoluta bellezza illustrandone la storia di un tempo e quella attuale di queste curiose costruzioni.

Partiti da Bari l’allegra comitiva dei pensionati ha raggiunto l’isola di Corfù dove ha potuto scoprire ed apprezzare il quartiere antico molto suggestivo.

Tappa successiva: Santorini. Poiché il porto non permetteva l’attracco della nave, dei battelli hanno fatto la spola con la terra ferma. Per arrivare alla città di Santorini, arroccata sulla scogliera, c’erano diversi mezzi di trasporto. La funivia, scelta dalla stragrande maggioranza dei partecipanti, a dorso di asinelli oppure con le proprie gambe, variante scelta da pochissimi intrepidi “scalatori”.

Dopo Santorini ecco che è stata data la possibilità di scoprire alcuni angoli suggestivi della capitale greca Atene.

E’ seguito un giorno di navigazione nel Mar Adriatico verso la Croazia giungendo a Dubrovnik la perla della costa adriatica patrimonio dell’Unesco. Particolarmente suggestivo è il centro storico circondato da mura antiche.

Il 27 maggio la Costa Deliziosa è ritornata a Venezia dove il   bus con l’ottimo autista Renato  ha riportato in Ticino i partecipanti che hanno apprezzato questa vacanza organizzata dalla nostra associazione sotto l’esperta direzione di  Lorenzo Lardi al quale vanno i più sinceri ringraziamenti.

>>> Vai alla Galleria Fotografica >>>